venerdì 12 agosto 2011

L'amore va all'aicsevor

Quel che molta gente definisce amare consiste nello scegliere una donna e sposarla. La scelgono, te lo giuro, li ho visti. Come se si potesse scegliere in amore, come se non fosse un fulmine che ti spezza le ossa e ti lascia lungo disteso in mezzo al cortile. Tu dirai che la scelgono perché-la-amano, io invece credo che avvenga tutto all’aicsevor. Beatrice non la si sceglie, Giulietta non la si sceglie. Tu non scegli la pioggia che t’inzupperà le ossa all’uscita di un concerto.
(Julio Cortàzar)


6 commenti:

Silvia Griff ha detto...

Meravigliosa questa cosa, davvero meravigliosa ! Scrivi poco, ma quando lo fai riporti sul tuo blog delle cose davvero splendide ! Grazie

Silvia Griff ha detto...

Mi dici qualcosa di piu' sull'autore e su che cos'e' aicsevor ?

Ilaria ha detto...

Aicsevor sarebbe la parola "rovescia", scritta appunto alla rovescia. Per quanto riguardo Julio Cortàzar viene considerato uno dei miti più radicati nell'America Latina. Si definiva un appassionato di boxe e di jazz, un lettore a tempo pieno, innamorato del cinema, trombettista per diletto. Fu, inoltre, un grande seguace di Che Guevara a cui dedicò perfino uno dei suoi poemi. Eterno anti-conformista, ruota intorno a lui il mistero circa la sua morte: c'è infatti chi sostiene che sia morto di Aids, e non di leucemia, come riporterebbe la versione ufficiale. Quello che è certo è che il culto di Cortázar continua a ispirare le opere degli scrittori di oggi e gli infiniti pellegrinaggi dei suoi lettori.

Grazie per le belle parole Silvia :) !!! A presto!

Silvia Griff ha detto...

Ila mi hai fatto scoprire un mondo nuovo con Cortàzar, in rete ho trovato delle sue poesie davvero straordinarie, penso che mi prenderò uno dei suoi libri. Mi arriva subito al cuore.
Pure io sono una vera innamorata di cinema ! :-) qualcosa mi accomuna ... :-)

Andrea La Rovere ha detto...

Devo dare ragione a Silvia,ho letto alcune delle poesie di Cortàzar (che non conoscevo),davvero belle.
Grazie Ila per la bella scoperta,e ciao...

Ilaria ha detto...

Andre se inizio a ringraziarti io per tutte le cose che mi hai fatto scoprire, finisco domani.. :)

Grandissimo scrittore Cortàzar ed è un piacere immenso sapere che ci sono persone come voi con cui condividere certe "emozioni"...