lunedì 29 agosto 2011

Ultima stanza in fondo a destra

Stò pensando a come arredare questa stanza. Quello che non mancano sono i quadri. Piccoli o grandi, in bianco e nero o a colori, sopra il letto o ad incastro vicino alla finestra.. l'importante è che ci siano.
Settembre è intanto alle porte. Lo si avverte dalla leggera brezza che filtra attraverso la finestra aperta. Sono quasi le 17, e mi ritrovo sdraiata sul letto, con qualche canzone in sottofondo, il pc di fianco a me su cui appuntare pensieri vaganti e la mia maledetta sigaretta che si consuma insieme a questo sole di un'altra estate ormai al termine.
Poi, squilla il telefono. E' incredibile come puntualmente avvenga quando meno ne hai voglia. Al terzo squillo, mi decido ad alzarmi. Afferro il posacenere e lo appoggio sul davanzale con la mezza sigaretta rimasta. Ancora la Telecom. Dopo pochi secondi ringrazio ed attacco. Torno in camera. E lo sguardo finisce sul fumo della sigaretta che si disperde attraverso il vento e va a finire sul primo piano di una musicista jazz, a New York, insieme al suo sassofono. E' vero, c'è solo qualche quadro in questa stanza e, forse, qualche cicca di troppo. Ma in fondo mi piace così. In fondo, io sono questa.







3 commenti:

Anonimo ha detto...

e ci sono raggi di sole che filtrano attraverso la finestra... e pensieri che prendono la forma di un racconto che racconta di te... ed è bello che sia così, essere ciò che si è... e mi piace il fatto che prima vengano i quadri e poi il resto... lo spazio per l'arte e la creatività..
buona serata...

Andrea La Rovere ha detto...

Le nostre stanze si somigliano.

Anonimo ha detto...

...cara Ilaria...non è una sorpresa leggere le i tuoi scritti...sei così profonda e leggera...è così piacevole immergersi in ciò che scrivi che ti allontana dalla realtà e fà entrare nel tuo racconto , nelle tue emozioni...l'ho sempre saputo cara "compagna di giochi" che in fondo, dentro te hai una sensibilità che viene fuori in tante cose.."fagli strada"...citando le tue parole..un bacione Stefania